Selezione

Dal 2015 lavoriamo sul miglioramento genetico delle api aziendali e commercializziamo solo api regine figlie delle migliori madri selezionate.

Lo schema selettivo in sintesi:

  • Schema di selezione per linee basato unicamente sulle performances, senza curare aspetti morfologici o di razza
  • Più di 200 alveari in valutazione
  • Utilizzo dell’Inseminazione Strumentale per un rigoroso controllo del contributo paterno
  • Metodi standardizzati per il rilievo professionale dei fenotipi
  • Pedigree completo di circa 1000 regine allevate e valutate 
  • Una popolazione omogenea e riconoscibile, derivata dalle migliori linee aziendali

 

Lavoriamo sui principali caratteri produttivi ma abbiamo introdotto la selezione su importanti aspetti sanitari e gestionali. 

Le regine inseminate sono valutate in appositi apiari gestiti ad hoc per garantirne la tracciabilità e per silenziare il più possibile gli effetti ambientali.

  • Produzione di Miele : la produzione di ogni alveare in selezione viene pesata su ogni raccolto, con l’obiettivo di massimizzare la resa produttiva lungo tutta la stagione.

  • Comportamento Igienico : effettuiamo test per misurare l’igienicità mediante covata congelata con azoto liquido secondo un protocollo sperimentato nell’ambito del progetto Beenomix. Dal 2019 effettuiamo anche il Pin Test per lavorare ancora più intensamente sul comportamento igienico e per sfruttare la correlazione tra Pin Test e la presenza di caratteri legati alla resistenza a Varroa.




  • Docilità: stimiamo la docilità mediante una valutazione a punteggio. Riproduciamo esclusivamente le regine che superano un valore soglia predefinito, permettendo all’operatore di lavorare sugli alveari in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Tendenza alla sciamatura: ogni alveare in selezione viene valutato durante tutto il periodo propizio all’espressione del carattere e vengono riprodotte esclusivamente le regine che manifestano un’inclinazione a sciamare inferiore alla media della popolazione. Particolare attenzione viene posta nel selezionare regine che non interrompono mai l’attività di ovodeposizione anche qualora vi sia allevamento di celle reali in corso.
  • Sospensione invernale di covata: durante il periodo autunnale viene registrata, mediante visite ripetute, la data esatta in cui l’alveare si presenta senza più covata. Vengono premiate selettivamente le regine che interrompono precocemente la deposizione, garantendo una migliore popolazione svernante ed una congrua finestra temporale per effettuare il trattamento invernale.
  • Rapporto miele/covata: la produzione di miele viene rapportata alla quantità di covata presente in ogni alveare. L’obiettivo è quello di ottenere famiglie che sviluppano ampie popolazioni pur avendo quantità di covata sempre proporzionate alle condizioni ambientali determinate dall’andamento stagionale. Solo questi alveari sono infatti in grado di sviluppare api robuste e longeve, senza esporre la famiglia a eccessivi stress termici e alimentari.
  • Varroa: effettuiamo i lavaggi in alcool per determinare la percentuale di infestazione di Varroa sulle api adulte ed utilizziamo come riproduttrici solo le regine che mantengono un’infestazione bassa durante tutta la stagione produttiva. La stima dell’infestazione, insieme ai risultati del Pin Test, ci danno inoltre indicazioni sulla presenza di caratteristiche di resistenza al parassita. 

      

 

Dal 2021 Melyos è il fornitore di genetica per l’Area Di Accoppiamento sviluppata dal Progetto Beenomix in Val Bodengo, nel comune di Gordona (SO). Regine derivate dalle migliori linee selezionate dall’azienda vengono collocate nell’Area Di Accoppiamento, garantita da 8 km di isolamento, e appositamente gestite per la produzione di fuchi abbondanti e sani. Gli apicoltori che aderiscono al servizio possono consegnare al gestore i propri nuclei di fecondazione con la garanzia di un accoppiamento controllato con fuchi selezionati di qualità.

 Se vuoi saperne di più sul funzionamento e sulle modalità di adesione al servizio di fecondazione in ADA, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visita il sito del Progetto Beenomix per ulteriori informazioni.

 

 

C:\Users\39328\Desktop\PROGETTO BEENOMIX 2.0\ADA Bodengo\20210709_113049.jpg